Isola d’Elba: Oasi verde nell’Arcipelago ToscanoCatamarano


Un'affascinante vacanza per rigenerarsi attraverso la magia ed i colori di questo vero e proprio paradiso sospeso nel mare a poca distanza dalla Toscana, dove ancora riecheggiano le culture etrusche e romane che qui hanno plasmato il rapporto fra uomo e natura in modo inedito e mirabile.

La facilità di navigazione in catamarano restituisce quel tempo lento quasi dimenticato nei ritmi della vita quotidiana e fa entrare in sintonia con i ritmi del mare e del vento, fa restare immersi nell'azzurro delle onde ma con lo sfondo di paesaggi che cambiano continuamente sotto i nostri occhi. La caratteristica geologica di questa isola è complessa e dona una infinita tavolozza di ambienti naturalistici: granito, calcare, rocce metallifere, plasmate dagli eventi atmosferici e dal mare. Si svelano sotto i nostri occhi acque cristalline cambiano continuamente la loro colorazione, variando fra l’azzurro, il blu e il verde e un paesaggio dal carattere selvaggio e primordiale nel quale si scorgono i segni dell'intima relazione che uomo e ambiente hanno costruito nel corso di millenni e dove ancora riecheggiano il passaggio degli etruschi, il raffinato popolo toscano dedito ai commerci e alla cultura.


Facendoci guidare dal vento possiamo scegliere tanti itinerari e fermarci dove ci sentiamo ispirati.Partendo da Portoferraio andiamo verso ovest, superando Capo Bianco, fino a Marciana Marina, con i suoi pittoreschi quartieri e le strade in granito. È d'obbligo fermarsi in paese per gustare la cucina elbese, ricca di profumi e di freschezza, nei ristoranti posti in piazzette curate come salotti a cielo aperto e perdersi la sera in romantiche passeggiate fra le stradine. La mattina dopo ripartire per la navigazione verso ovest, la parte più intatta e selvaggia dell'Elba. Sono tante zone da vedere: la penisola dell'Enfola e la Baia della Biodola, il Relitto di Pomonte, fino ad arrivare a Fetovaia, ritenuta una delle più belle spiagge dell'isola.


Continuando la circumnavigazione si arriva fino alla penisola di Capoliveri, dominato dal borgo medievale e si arriva a Porto Azzurro. Antica città fortificata, dominata dalla fortezza del 1600, ora è meta di un turismo selezionato ed esigente. Vale la pena percorrere le strade, sostare nella piazza, passeggiare sul lungomare. Oppure addentrarsi verso l'interno e raggiungere il Santuario di Monserrato. Si riprende il mare per ritornare a Portoferraio. Durante la crociera sarà sempre a disposizione una canoa per esplorare da vicino la costa e ammirare i fondali.


La crociera è disponibile nei mesi di aprile, maggio, e settembre, ottobre.

Programma (All-inclusive)*:

Venerdì:

Ore 18.00 – Check-in a Portoferraio

Ore 19.00 – Trasferimento a Marciana Marina, per trascorrervi la notte

Ore 20.00 – Cena a terra

Sabato:

Ore 08.00 – Colazione a bordo

Ore 09.00 – Partenza e navigazione nella parte ovest dell’Isola

Soste durante il percorso per potersi immergere nelle acque cristalline delle varie calette

Ore 12.30/13.00 – Pranzo a bordo

Esplorazione dell’isola e soste per godere dei vari panorami

Ore 17.30 – Partenza per raggiungere Porto Azzurro

Ore 20.00 – Cena a terra

Domenica:

Ore 08.30 – Colazione a bordo

Ore 09.30 – Partenza e navigazione lungo costa alla scoperta di rade dove nuotare e fare canottaggio

Ore 12.30 – Pranzo a bordo

Pomeriggio all’insegna del relax e della navigazione per raggiungere nuovamente Portoferraio

Ore 16 – Sbarco

*Sono inclusi:
  • Pernottamento a bordo
  • Carburante
  • Sosta nei porti di imbarco e sbarco
  • Cibi e bevande dell’intero itinerario (una bottiglia di vino ogni quattro persone a pasto)
  • Caffè, tè e soft drink illimitati
  • Skipper
  • Pulizie finali
Per maggiori informazioni ed eventuali personalizzazioni della crociera si prega di compilare il form di contatto che segue.

Tipologia del mezzo:

Catamarano

Presa visione dell'informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679.

scopri le altre crociere